Durata dei Pneumatici. Scopri che cosa e DOT, come scoprire la data di scadenza dei pneumatici e quando sostituirli ?
Il DOT non indica la scadenza degli pneumatici. E’ un codice che rivela la data di produzione (settimana e anno) e quindi l’età dello pneumatico dal momento in cui esce dalla fabbrica. Da qui è scaturita la sempre più diffusa abitudine di rifiutare le presunte gomme più “vecchie”.
E possibile che non scadano nel breve. Ma fino ad oggi abbiamo sempre saputo che con il tempo la gomma perde le sue caratteristiche.
La durata dei pneumatici dipende anche dalle condizioni di stoccaggio a magazzino. Ad esempio, l’esposizione permanente ai raggi solari UV ne degradano precocemente le caratteristiche.
Un pneumatico di recente fabbricazione ha avuto sicuramente meno rischi di danni dovuti a: infatti lo stato di conservazione è direttamente correlato al corretto immagazzinamento. Temperatura, umidità, fonti di calore, etching … ed e proprio cosi che noi del General Services Srls noto marchio Pneu Shop facciamo grande attenzione alla conservazione dei pneumatici perche ci teniamo alla vostra sicurezza.
Gli pneumatici sono fatti essenzialmente di gomma e questa sostanza , per quanto trattata con antinvecchianti ed antiossidanti non è eterna come si vede osservando le screpolatura su un pneumatico datato, in particolare a fondo incavi.
L’elasticita’ del pneumatico, dipende sia dalla costruzione che dalla pressione, fa parte del sistema della sospensione sia come elemento elastico (alla stregua delle molle) che come elemento ammortizzante (in misura minore).
Un pneumatico vecchio può ad esempio compromettere la distanza di frenata ed essere più soggetto a foratura (anche per la bicicletta). . La scadenza data dai costruttori di 6 anni non è norma di legge (in Italia), ma fatta per motivi commerciali. Ma un pneumatico non deve essere neppure tanto vecchio (anche se sulle auto storiche si trovano ancora talvolta quelli originali coi fianchi bianchi con più di 50 anni).
Pe questo che General Services Srls ci tiene alla vostra sicurezza e propone i miglior pneumatici a prezzi vantaggiosi: PNEUMATICI, PNEUMATICI APE, PNEUMATICI CICLOMOTORE, PNEUMATICI QUAD ATV, PNEUMATICI AGRICOLI
Pagina Facebook
E’ vero, alla fine è emerso che esiste una data di scadenza anche se non scritta. E tu cosa ne pensi ? Scrivi nei commenti qui sotto👇
Secondo i Costruttori di pneumatici, la durata utile di uno pneumatico è di 6 anni dalla data di produzione indicata dal DOT (10 anni quella raccomandata).